Da oggi puoi acquistare la tua escursione in barca direttamente sul sito nella sezione E-TICKET !!!
Vai ai contenuti

Menu principale:

ESCURSIONI
Escursione "Classica" in barca a Capo Palinuro
Questo tour è appunto il grande classico di Palinuro. Adatta a tutti, l'escursione si compone della visita della Grotta Azzurra, dell'Architiello, dell'Arco Naturale, per poi concludersi con una breve sosta bagno alla Baia del Buon Dormire.
Durata

1h e 30" circa
Partenze

D
alle ore 09:00 alle ore 18:00, ogni 20" circa
Classic_routa
Descrizione completa dell'itinerario
Partendo dal porto alla volta dell'escursione, si incontra quasi subito la Grotta Azzurra, che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. La grotta si apre sul fianco settentrionale di Punta della Quaglia, con una entrata triangolare alta 6 metri e larga 10. Essa deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall'azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l'intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. In realtà, questo spettacolare effetto accade per merito della luce del sole proveniente da un sifone subacqueo che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di punta della Quaglia. La grotta Azzurra si caratterizza inoltre per la presenza di sorgenti idrotermali di tipo sulfureo; sono inoltre presenti numerose stalattiti e stalagmiti calcaree. Particolarmente suggestiva, entrando sul lato sinistro della grotta, la singolare formazione calcarea che "sbuca" dall'acqua e che ricorda la testa di un delfino. Proseguendo verso sud, incontriamo l'Architiello (detto anche Finestrella), formazione creata dall'erosione del vento attraverso cui si può intravedere la stazione meteorologica di Palinuro. Incontriamo poi lo Scoglio del Coniglio, piccolo isolotto che visto nella giusta prospettiva ricorda appunto il simpatico animale. Avanzando ancora ci imbattiamo nell'Arco Naturale, capolavoro della natura che, nei millenni, ha eroso la roccia creando questo enorme passaggio monumentale. Infine si giunge presso la maestosa Baia del Buon Dormire, incantevole anfratto incastonato tra le pareti del Capo a picco sul mare: un luogo di indescrivibile bellezza raggiungibile solo via mare.
Media Gallery
Condividi
Le Escursioni a confronto
Consulta lo schema che abbiamo preparato per te e visualizza le caratteristiche più importanti delle diverse escursioni, così ti sarà facile scegliere quella giusta per te.
> Vai al confronto
Copyright 2007 - 2017 | Palinuro Porto s.c.r.l. | Partita IVA 02639410659
Social, Video e Review
seguici anche su
Torna ai contenuti | Torna al menu