L'escursione privata in barca a Capo Palinuro - Palinuro Porto s.c.r.l.

Welcome to Palinuro Porto s.c.r.l.
Porto Turistico di Palinuro
84051 Palinuro (SA) Italia
(+39) 0974 931604
Vai ai contenuti
Escursione Privata
ESCURSIONE "PRIVATA" IN BARCA
La tua escursione esclusiva in barca, alla scoperta delle bellezze di Capo Palinuro, come la famosa Grotta Azzurra e l'Arco Naturale.

Prenotazione on-line non disponibile per questo servizio! Utilizza uno dei bottoni sottostanti per contattarci!
Descrizione completa dell'itinerario
Partendo dal porto alla volta dell'escursione, si incontra quasi subito la Grotta Azzurra (1), che è la cavità più estesa e più nota di tutto il complesso di grotte ospitate da Capo Palinuro. La grotta si apre sul fianco settentrionale di Punta della Quaglia, con una entrata triangolare alta 6 metri e larga 10. Essa deve il suo nome e il suo fascino allo spettacolare effetto prodotto dall'azzurro che, provenendo apparentemente dal fondale marino, illumina l'intero ambiente rendendolo irreale e suggestivo. In realtà, questo particolare effetto accade per merito della luce del sole proveniente da un sifone subacqueo che dal fondo della grotta sbuca sul lato opposto di punta della Quaglia. La grotta Azzurra si caratterizza inoltre per la presenza di sorgenti idrotermali di tipo sulfureo; sono inoltre presenti numerose stalattiti e stalagmiti calcaree. Particolarmente suggestiva, entrando sul lato sinistro della grotta, la singolare formazione calcarea che "sbuca" dall'acqua e che ricorda la testa di un delfino.

Proseguendo verso sud, incontriamo l'Architiello (2) (detto anche “Finestrella”), formazione creata dalla lenta ma costante erosione del vento e dall’insistente azione della pioggia che ne ha consumato le pareti aprendo un foro che con il tempo è diventato un enorme arco. La finestra è posta a circa 20 metri sul livello del mare ed è parte della baia sulfurea conosciuta anche come Cala Fetente. Incontriamo poi lo Scoglio del Coniglio (3), piccolo isolotto antistante la baia del Buon Dormire. È chiamato così dagli abitanti del luogo, perché visto dalla giusta prospettiva ricorda appunto il simpatico animale; ha la “testa” rivolta verso terra e il “corpo” verso il mare aperto. Avanzando ancora, incontriamo l'Arco Naturale (4), un capolavoro della natura; è uno dei simboli più famosi di Palinuro ed è situato nei pressi della foce del fiume Mingardo. Nei millenni il moto ondoso ha eroso la roccia creando così un passaggio attraverso di essa.

È inoltre prevista una breve sosta per un bagno, da effettuarsi nella zona della Baia del Buon Dormire*, oppure a scelta in uno dei numerosi anfratti della costa di Capo Palinuro.

* Dal mese di luglio 2020 non è più possibile accedere alla spiaggia della Baia del Buon Dormire a causa dei movimenti franosi che interessano il costone roccioso sovrastante e la conseguente ordinanza di interdizione del Comune di Centola. La sosta bagno sarà effettuata al largo della baia del Buon Dormire tramite l'ausilio delle scalette delle imbarcazioni.  
L'Escursione in breve

Imbarco: presso il nostro pontile al Porto di Palinuro
Partenze: orario da concordare a seconda della disponibilità all'interno della fascia oraria 09:00 - 18:00
Durata: 1h e 30' c.a.
Itinerario: Grotta Azzurra (1), Architiello (2), Scoglio del Coniglio (3), Arco Naturale (4). Prevista una sosta bagno.
Prezzi e Servizi

Prezzo: da concordare con il personale di biglietteria
Servizio Pick-Up gratuito previa disponibilità
Gli itinerari e gli orari di visita possono variare in base al periodo dell'anno, alle condizioni meteo, e alle disposizioni delle Autorità competenti in materia di sicurezza. Contattare la Direzione per verificare tali informazioni.
Condizioni generali dei servizi di noleggio: l'acquisto dei servizi di noleggio comporta l'automatica accettazione delle condizioni stabilite dal Noleggiante.
Informativa Privacy: disponibile al download l'informativa completa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali. Si prega di prenderne visione.
Porto Turistico di Palinuro
84051 Palinuro (SA) Italia
(+39) 0974 931604
info@palinurocoop.com
LUN - DOM
09:00 - 18:00
Palinuro Porto s.c.r.l.   |   2007 - 2021
All right reserved. Created by C. G.
ESCURSIONE CLASSICA
Escursione in barca lungo la costa di Capo Palinuro con visita della grotta Azzurra e altre meraviglie!
GROTTA AZZURRA
Visita della Grotta Azzurra di Capo Palinuro, capolavoro della natura.
ORMEGGIO A PALINURO
Ormeggio imbarcazioni nel porto turistico di Palinuro; soluzioni alla banchina e al gavitello.
Torna ai contenuti